prov.gif (9302 byte)

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI VITERBO

 

EMERGENZE ARCHEOLOGICHE E STORICO ARTISTICHE


 
Comune: Arlena di Castro
Località: Prato Nuovo
soggetto: Area di frammenti fittili
Coordinate:

 

41. Area di frammenti fittili

In località Prato Nuovo, a circa m. 250 in direzione SE dal fontanile delle Guinze, ~si nota la presenza di sporadici frammenti di tegole a pasta rossa, grezza.

Da comunicazioni orali non verificabili raccolte sul luogo, si apprende come sul posto sia stato fatto oggetto di scavo clandestino un piccolo sepolcreto di tombe a fossa chiuse da tegole. L’informazione trova una indiretta conferma nella presenza, a m. 300 in direzione N, del cospicuo insediamento rustico della Giustiniana (v. scheda n. 40).

Uno sbancamento realizzato per fini agricoli ha posto in luce anche un cunicolo idraulico con andamento NNO-SSE, nel tratto visibile, nei pressi di un piccolo casale rustico di proprietà del signor Campitelli Angelo, si è conservato anche un pozzo d’ispezione a sezione quadrata; a circa m. 100 in direzione N dal casale, nei pressi del cunicolo è visibile un secondo pozzo quasi completamente interrato. Nell’area circostante si notano alcuni frammenti di intonaco idraulico del tipo sopra descritto.

 


Indice delle emergenze

Home page Provincia

Cartografia on line


Testi e fotografie: F. Ricci, L. Santella, D. Stoppacciaro (ccbc/Amm.ne Prov.le)

Progetto web: G. CERICA (ccbc/Amm.ne Prov.le)