prov.gif (9302 byte)

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI VITERBO

 

EMERGENZE ARCHEOLOGICHE E STORICO ARTISTICHE


 
Comune: CIVITACASTELLANA
Località: S.P. Cenciano
Soggetto: Tracciato viario; necropoli
Coordinate:


fig.028.jpg (1518815 byte) 
1


2


3


4

2. Tracciato viario; necropoli (?)

Immediatamente a NNE del ponte attuale della S.P. Cenciano, sul Rio Crué, una carrareccia immette in un sentiero già anticamente percorso da una strada tagliata nel tufo.
In prossimità del vecchio ponte, sul bivio che a sinistra raccorda la tagliata alla S.P. Cenciano, si notano due ambienti scavati nel tufo (fig. 1) quello di destra con ingresso e soffitto piano, quello di sinistra con ingresso e soffitto ad arco molto ribassato e pareti rastremate (fig. 2). Entrambi gli ambienti, ora utilizzati per rimessa di attrezzi agricoli e discarica, si presentano molto rimaneggiati. La tagliata prosegue per circa m. 100 e presenta una serie di arcosoli e nicchie (figg. 3-4), in gran parte franate, ma comunque testimonianze di una necropoli.
A metà circa del percorso viario si apre uno slargo, rialzato di ca. m. 0,70 rispetto al piano di calpestio sul quale si affacciano due ambienti di considerevoli dimensioni (fig. 5): quello sulla parete di fondo, internamente articolato in altri due vani divisi da una parete risparmiata, presenta il soffitto piano (fig. 6), l’altro, con ingresso sulla parete laterale sinistra dello spiazzo, ha il soffitto ad arco ribassato (fig. 7). Entrambi gli ingressi risultano notevolmente rimaneggiati: le pareti superiori, interessate da crolli anche recenti del materiale roccioso, sono risarcite con malta e scheggioni. I due ambienti sono adibiti a fungaie.

 


5


6


7

 

Testi e foto tratti da: CENTRO DI CATALOGAZIONE DEI BENI CULTURALI, Contributi allo studio di fattibilità della direttrice viaria Civita Castellana - Viterbo, Viterbo, 1985

Indice delle emegenze

Home page Provincia

Cartografia on line


Progetto web: G. CERICA (ccbc/Amm.ne Prov.le)