prov.gif (9302 byte)

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI VITERBO

 

EMERGENZE ARCHEOLOGICHE E STORICO ARTISTICHE


 
Comune: Corchiano
Località: Casale Nicolai
Soggetto: Ambienti scavati nel tufo; materiale ceramico e fittile
Coordinate:


fig.035.jpg (779830 byte)5. Ambienti scavati nel tufo

In località Casale Nicolai, a circa m. 350 in direzione ESE dal casale, il banco tufaceo emerge dal piano di campagna formando una parete esposta a S, con un’altezza massima di m. 5 e delimitante un piccolo spiazzo.
Su di essa si aprono due ambienti affiancati, ora adibiti a stalle. Quello di destra, a pianta rettangolare di vaste dimensioni (m. 7,30 x 12,30) presenta un grosso pilastro quadrangolare al centro, con una croce incisa sulla faccia, rivolta all’ingresso. Sulle pareti laterali e quella di fondo sono state ricavate mangiatoie; il pavimento è solcato da canaletti, ad intervalli regolari, per il deflusso del liquame. La parete d’ingresso è in parte crollata e risarcita in muratura a tufelli e cemento. Il soffitto è piano, con raccordi angolari arcuati nella parte posteriore del vano. L’ambiente di sinistra (m. 2,70 x 2,20) è di più modeste dimensioni, con soffitto e porta d’ingresso arcuati.
La parete tufacea sul lato sinistro dello spiazzo presenta una piccola nicchia rettangolare, profonda m. 0,15 e alta m. 0,50. In prossimità degli ambienti si rinvengono alcuni frammenti ceramici e fittili: frammenti di pareti di sigillata africana A; un frammento di orlo a mandorla pertinente ad un’olla acroma; un frammento di ansa a nastro ingrossato di anfora; vari frammenti di pareti e fondi di ceramica comune; frammenti di tegole e mattoni.

 

Testi e foto tratti da: CENTRO DI CATALOGAZIONE DEI BENI CULTURALI, Contributi allo studio di fattibilità della direttrice viaria Civita Castellana - Viterbo, Viterbo, 1985

Indice delle emegenze

Home page Provincia

Cartografia on line


Progetto web: G. CERICA (ccbc/Amm.ne Prov.le)