prov.gif (9302 byte)

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI VITERBO

 

EMERGENZE ARCHEOLOGICHE E STORICO ARTISTICHE


 
Comune: CORCHIANO
Località: S.Egidio
Soggetto: Tagliata viaria (primo tratto)
Coordinate:


8.1 Tagliata viaria (primo tratto)

fig.042.jpg (6478 byte)Sul lato sinistro della chiesa di S. Egidio ha inizio una lunga tagliata viaria che, scendendo con notevole pendenza dal pianoro su cui sorge l’attuale abitato di Corchiano, nella valle percorsa dal Rio Fratta, giunge al pianoro opposto in località Selvotta . La strada è denominata Cava di S. Egidio, ma nei documenti cartografici e negli studi del secolo scorso è detta via della Canna La tagliata è pertinente ad un antico percorso di età falisca, probabilmente in funzione di una vasta area cimiteriale posta a 5 del centro abitato 49. Il tratto settentrionale (dalla chiesa di 5. Egidio al Rio Fratta, qui denominato Fosso delle Mole dai mulini ad acqua di cui ancora si conservano modesti resti) lungo m. 160 ca., presenta evidenti alterazioni: il piano stradale originario è stato a più riprese approfondito (oggi le pareti raggiungono m. 10 di altezza massima); i numerosi ambienti scavati lungo le pareti tufacee a diversi livelli, adibiti a cantine e ripostigli, risultano di recente escavazione (fig.a destra).fig.044.jpg (7165 byte)
 Sulla parete E, nel tratto iniziale della tagliata, a m. 4 ca. dal piano di calpestio, è visibile un’iscrizione rupestre con caratteri etruschi, ad andamento sinistrorso, incisa su un’unica riga della lunghezza complessiva di cm. 180, con lettere alte in media cm. 16. Il degrado della parete tufacea rende difficoltosa la lettura, in particolare quella della parte destra, ma ad un accurato esame dei segni residui è possibile determinare numero delle lettere (tredici) e tentarne una lettura (fig. in basso).
Sulla parete O a ca. m. 7 dal piano stradale, in prossimità di una cappella rupestre (fig. a sinistra), è visibile traccia di un cunicolo che corre in direzione SO-NE, parallelo alla strada (costituito allo stato attuale da una sola parete laterale) presumibilmente smantellato per l’approfondimento graduale del piano di calpestio.

 

Testi e foto tratti da: CENTRO DI CATALOGAZIONE DEI BENI CULTURALI, Contributi allo studio di fattibilità della direttrice viaria Civita Castellana - Viterbo, Viterbo, 1985

Indice delle emegenze

Home page Provincia

Cartografia on line


Progetto web: G. CERICA (ccbc/Amm.ne Prov.le)