Impostazioni di visualizzazione

Testata con il logo della Provincia di Viterbo
Testata con il logo della Provincia di Viterbo


Inizio menu di navigazione

  

  Home -> Sportello del consumatore

  SPORTELLO DEL CONSUMATORE

Tutela e difesa del consumatore

L’Assessorato alla Tutela del Consumatore è stato istituito dalla Provincia di Viterbo, nella consapevolezza del fondamentale ruolo civile, sociale ed economico che il cittadino riveste in ambito nazionale e comunitario.

L’obiettivo che la Provincia vuole perseguire è la promozione di iniziative che favoriscano la salvaguardia dei diritti sanciti in favore dei cittadini nella loro globalità, anche attraverso servizi di informazione, consulenza gratuita e orientamento.

La Giunta della Regione Lazio ha previsto la realizzazione dello “Sportello del Consumatore” ai sensi della legge regionale n. 44 del 10.11.1992 “Norme per la tutela dell’utente e del consumatore”, con l’approvazione del Programma di attività per il triennio 2006-2008 per Utenti e Consumatori (delibera n. 1150 del 23.12.2005), del relativo Programma di attività per l’anno 2006 (delibera n. 414 dell’11.7. 2006) con il coinvolgimento degli enti locali, e del Programma d’attività per l’anno 2008 (delibera n. 343 dell’8.5.2008) avente l’obiettivo di instaurare un momento di dialogo diretto, di personalizzare il rapporto con ciascun cittadino/consumatore e di avviare il confronto con le problematiche che pone il consumerismo.

Con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa, in data 12 luglio 2007, tra la Regione Lazio e le cinque Province, sono stati definiti gli indirizzi per l’affidamento e la gestione degli Sportelli per il Consumatore, per renderli ampiamente fruibili nella loro funzione di punti di riferimento per il cittadino.

In quest’ottica, la Regione Lazio ha fissato, come aspetto sinergico prioritario, quando ciò sia possibile ovvero nulla osti, la collocazione operativa corrispondente con quella dei Cadit (Progetto regionale - Centri di accesso e diffusione dell’innovazione tecnologica) ed ha affidato alle Province il compito di coordinare l’apertura degli Sportelli del Consumatore sulla base delle conoscenze del territorio, della densità abitativa e delle istanze sociali.

Argomenti correlati

Eventi

  • Settimana itinerante del consumo criticoProgetto

Documenti

 

 

 

 

 

 

 

 

Provincia di Viterbo - Via Saffi, 49 - 01100 VITERBO - Tel. 0761.3131
Documento valido secondo le norme sui Fogli si stile     Documento valido secondo le norme del linguaggio HTML