Impostazioni di visualizzazione

Testata con il logo della Provincia di Viterbo
Testata con il logo della Provincia di Viterbo


Inizio menu di navigazione

 Fine menu di navigazione

  

  Home -> Lavoro -> indice servizi -> Sportello donna

  SPORTELLO DONNA

Cos'è

È un servizio gratuito che propone un percorso di orientamento e supporto alle utenti del Centro per l’Impiego nella ricerca attiva del lavoro e affronta temi inerenti il mondo del lavoro al fine di promuovere le pari opportunità. L'obiettivo dello Sportello Donna è fornire gli strumenti per il sostegno e l'accompagnamento al lavoro delle donne, potenziando in ciascuna donna quelle peculiarità che rappresentano una risorsa per l'occupabilità.
Grazie a questo Sportello, ciascuna donna diventa protagonista della propria evoluzione, impara a riconoscere e valorizzare le proprie capacità e competenze, a misurarsi con il contesto lavorativo ed a decidere le strategie necessarie, i tempi, i modi e gli strumenti per la stesura di un progetto professionale coerente con le proprie aspettative o il lavoro svolto.

Quali sono le attività

Le attività sono rivolte a gruppi di circa 15 donne e prevedono un percorso complessivo all’interno dei Centri per l’Impiego articolato in incontri di Informazione, Orientamento e Approfondimento Tematico.

  • La fase di Informazione consiste nella erogazione di indicazioni strutturate sugli strumenti utili alla ricerca di lavoro e nella consegna alle utenti della guida operativa "come cerco il mio lavoro".
  • La fase di Orientamento al Lavoro prevede attività di autoanalisi ed autovalutazione mirate alla definizione dell’obiettivo professionale ed alla predisposizione di un piano di azione e esercitazioni di diverso tipo collegate soprattutto alle attività di preselezione.
  • La terza fase di Approfondimento tematico permette di orientarsi fra le diverse tipologie contrattuali e di conoscere le caratteristiche di un contratto di lavoro.

Chi sono i destinatari

  • Disoccupate;
  • Inoccupate;
  • Giovani diplomate e/o laureate che vogliono acquisire strumenti e metodi di lavoro più efficaci;
  • Donne che vogliono reinserirsi nel mondo del lavoro dopo un periodo di assenza.

IL SERVIZIO E' COMPLETAMENTE GRATUITO

Il servizio è attualmente presente, in via di sperimentazione, nel Centro per l'Impiego di Viterbo. Sarà attivato successivamente in tutti i Centri per l'Impiego e in tutti gli Uffici Locali.

Per ulteriori informazioni consulta l'area "SPAZIODONNA".

Contatti

Centro per l’impiego di Viterbo – via Cardarelli
Referente del servizio: Antonella Zecca
Tel. 0761 353252 - Fax 0761 271279
e-mail: sportellodonna@provincia.vt.it

 

 

Provincia di Viterbo - Via Saffi, 49 - 01100 VITERBO - Tel. 0761.3131
Documento valido secondo le norme sui Fogli si stile     Documento valido secondo le norme del linguaggio HTML