simboli home invia una e-mail alla Provincia di Viterbo mappa del sito

  Home -> Turismo -> Visitare la Tuscia -> Sposalizio dell’Albero

 

Seleziona la lingua italiana

Folclore - Eventi   

 

Sposalizio dell’Albero

Vetralla, Sposalizio dell'Albero (Arch. Fot. Provincia di Viterbo)

Vetralla, Sposalizio dell'Albero
(Arch. Fot. Provincia di Viterbo)

Dove
L’evento si svolge a Vetralla, in provincia di Viterbo, nel centro storico del paese e in località Monte Fogliano.

Storia
Come altre feste che si celebrano a maggio, anche quella di Vetralla può farsi risalire ad origini antichissime, a quei riti di fecondità eseguiti allo scopo di propiziarsi un buon raccolto, nel periodo dell’anno in cui più evidente e più rigoglioso è il risveglio della natura, oltre che ancor piene di incognite le prospettive per i raccolti.

Le prime notizie storiche dello sposalizio si fanno risalire al Medioevo, ai tempi delle numerose e aspre discordie fra Viterbo e Vetralla per il possesso del Monte Fogliano, nel cui folto bosco avviene la cerimonia. La contesa si risolse con l’assegnazione di quel territorio alla città di Vetralla e dal 1470 cominciò ad assumere un carattere civico: in tal modo il popolo vetrallese intendeva ribadire il proprio dominio su quella zona.
In anni più recenti, ulteriori sovrapposizioni, come quelle dovute a motivi di identità culturale o di revival folkloristico inteso come elemento di attrazione turistica, rendono chiaro come tuttora questa festa sia pienamente vitale e funzionale alle esigenze della comunità che la esprime, consentendo anche di riconfermare il possesso da parte della comunità vetrallese dei boschi di Monte Fogliano.

Descrizione
La mattina dell’8 maggio, un corteo di cavalieri in costume parte dalla piazza del Comune e si reca al bosco di Monte Fogliano (circa 6 chilometri) fra gli applausi della folla.
Sul luogo convenuto, nell'area antistante l'Eremo di Sant'Angelo, fra i due alberi prescelti (un cerro ed una quercia adeguatamente addobbati con fiori ed uniti da un candido velo da sposa), con tanto di autorità civili, sindaco in testa e religiose, si celebra il connubio. Al termine della cerimonia, dopo la benedizione impartita a tutti i partecipanti, e con l’accompagnamento della musica della banda, si può approfittare del rinfresco offerto a tutti, come in ogni matrimonio che si rispetti.

Per la visita
La manifestazione si svolge durante la mattinata.

Info
Pro Loco di Vetralla
Via Cassia Sutrina s.n.c. - 01019 Vetralla VT
Telefono: +39 0761.460006 - 0761.460475 - Fax: +39 0761 460475
http://www.prolocovetralla.it

 

Testi: M.D. Leuzzi

 

© 2010-2017 Provincia di Viterbo
torna in alto

PROVINCIA DI VITERBO
Via Saffi, 49 01100 VITERBO
Codice fiscale / Partita IVA 80005570561
Tel. 0761 3131(centralino) - Fax: 0761 313296
e-mail: provincia@provincia.vt.it

Uffico relazioni con il pubblico
Tel. 0761 313236 - Fax: 0761 313410
e-mail: urp@provicnia.vt.it