simboli home invia una e-mail alla Provincia di Viterbo mappa del sito

  Home -> Turismo -> Visitare la Tuscia -> Settimana Santa

 

Seleziona la lingua italiana

Folclore - Eventi   

 

Settimana Santa

Latera, Settimana Santa (Foto Comune di Latera)

Latera, Settimana Santa
(Foto Comune di Latera)

Dove
L’evento si svolge a Latera, in provincia di Viterbo e la processione si snoda per le vie del paese.

Descrizione
La Settimana Santa di Latera costituisce un complesso rituale che dura alcuni giorni, coinvolgendo a vario titolo tutti gli abitanti.

La notte del giovedì è notte di veglia e per le vie del paese passa la "regola”, un rumoroso strumento di legno che chiama i fedeli a raccolta per la preghiera e la veglia che si protrae fino all’alba.

Il venerdì santo c’è la processione del Cristo Morto che si svolge con un gran numero di figuranti in costume. Vi partecipano persone di tutte le età, che sfilano per le vie del borgo buie e silenziose.

Durante il percorso i rappresentanti delle tre confraternite locali (del SS. Sacramento, della Madonna e della Misericordia), vestiti con i paramenti di appartenenza, intonano antichi canti paraliturgici polivocali tramandati oralmente, conservatisi ai margini della liturgia ufficiale.
Questi canti confraternali, estremamente interessanti dal punto di vista etnomusicologico e di grande suggestività sul piano emozionale, costituiscono un repertorio a metà tra la religiosità ecclesiastica e quella popolare festiva.
Accanto al "Miserere” troviamo il "Christus factus est”, tratto dai versetti del Graduale e lo "Stabat Mater”, derivato dalla lauda di Jacopone da Todi.
La processione notturna sfila per le vie del paese e si conclude su un colle che simboleggia il Calvario, dove vengono innalzate le tre croci, e attraverso un complesso gioco scenografico viene simulata l’apocalisse che accompagnò la morte di Gesù Cristo.

Per la visita
Si può assistere liberamente all’evento.

Info
Comune di Latera
Via G. Marconi, 3 - 01010 Latera VT
Telefono: +39 0761 459041 - Fax: +39 0761 459476
http://www.comune.latera.vt.it/

 

Testi: M.D. Leuzzi

 

© 2010-2017 Provincia di Viterbo
torna in alto

PROVINCIA DI VITERBO
Via Saffi, 49 01100 VITERBO
Codice fiscale / Partita IVA 80005570561
Tel. 0761 3131(centralino) - Fax: 0761 313296
e-mail: provincia@provincia.vt.it

Uffico relazioni con il pubblico
Tel. 0761 313236 - Fax: 0761 313410
e-mail: urp@provicnia.vt.it