simboli home invia una e-mail alla Provincia di Viterbo mappa del sito

  Home -> Turismo -> Visitare la Tuscia -> Romitori di Ischia di Castro

 

Seleziona la lingua italiana

Architettura - Architettura religiosa   

 

Romitori di Ischia di Castro

Romitori di Ischia di Castro, part. (Foto Pier Luigi Gavazzi)

Romitori di Ischia di Castro, part.
(Foto Pier Luigi Gavazzi)

Dove
I romitori di Poggio Conte e di Ripatonna Cicognina si trovano rispettivamente in località Chiusa dell’Armine e Chiusa del Vescovo, entrambe vicine ad Ischia di Castro.

Descrizione
Uno dei romitori (o eremi) più interessanti è quello di Poggio Conte che, ricavato all'interno di un costone di tufo secondo tipologie architettoniche di ispirazione cistercense, si affaccia su una suggestiva valle, anfiteatro naturale dalla cui sommità sgorga una piccola cascata. Gli ambienti di abitazione sono quasi del tutto franati, mentre si conserva la piccola chiesa, con colonne e capitelli scolpiti nel tufo, composta da due ambienti quadrangolari, con copertura a cupola quello d’ingresso, a crociera quello di fondo, un’abside con resti di un affresco raffigurante due santi con la mitra (copricapo portato da vescovi come insegna di autorità), forse S. Colombano e S. Savino. L’ambiente d’ingresso era decorato da un grande ciclo di affreschi del XIII secolo, comprendente le figure dei dodici apostoli e del Redentore. Alcuni lastroni di tufo di questi preziosi affreschi vennero trafugati negli anni Sessanta del Novecento e, fortunatamente recuperati, sono oggi conservati al Museo di Ischia di Castro. Più complessa appare la planimetria dell’eremo di Ripatonna Cicognina scavato su tre diversi livelli e frequentato dal XV al XVII secolo; all’epoca del primo impianto sembrano riferibili gli affreschi di scuola senese che decorano la chiesa, raffiguranti S. Antonio Abate ed un santo vescovo.

Per la visita
Per visitare i romitori è consigliabile rivolgersi al Museo Civico Archeologico di Ischia di Castro dove è possibile organizzare escursioni anche con guide.

Info
Museo Civico Archeologico “Pietro e Turiddo Lotti”
P.zza Cavalieri di Vittorio Veneto - 01010 Ischia di Castro VT
Telefono: +39 0761 425400; 0761 425067 - Fax: +39 0761 425400
http://www.comune-ischiadicastro.it

 

Testi: C. Chiovelli

 

© 2010-2017 Provincia di Viterbo
torna in alto

PROVINCIA DI VITERBO
Via Saffi, 49 01100 VITERBO
Codice fiscale / Partita IVA 80005570561
Tel. 0761 3131(centralino) - Fax: 0761 313296
e-mail: provincia@provincia.vt.it

Uffico relazioni con il pubblico
Tel. 0761 313236 - Fax: 0761 313410
e-mail: urp@provicnia.vt.it