REGIONE LAZIO
Direzione Regionale Beni e Attività Culturali, Sport
Area Valorizzazione del Territorio e del Patrimonio Culturale

PROVINCIA DI VITERBO
Sistema Informativo e banche dati



Censire gli Usi Civici
Regioni a confronto


Tra le indagini operative a base della creazione della Banca, una parte rilevante è stata data alla conoscenza di eventuali analoghe operazioni condotte sul territorio nazionale, è stato quindi redatto un Questionario Conoscitivo “Censire gli usi Civici”,  inviato nel luglio 1999 a tutte le Regioni e Province Autonome  basato sulla formulazione di 10 domande:

1-
Identificazione dell’Ufficio regionale che opera in  materiali  “usi civici” sotto l’aspetto, operativo, culturale o giuridico ed eventuale commistione con gli Uffici Ministeriali.
2-
Leggi Regionali
3-
Commissariato di riferimento [1]
4-
Archivio Usi Civici [2]
5-
Censimenti degli usi civici [3]
6-
Carta degli Usi Civici [4]
7-
Informatizzazione dei dati [5]
8-
Banca Dati [6]
9-
Tecnici specializzati [7]
10-
Pubblicazioni della Regione sugli Usi Civici [8]

Non tutte le Regioni hanno risposto al questionario, [9] , ad integrazione comunque della richiesta sono state effettuate due riunioni Interregionali  - presso la Regione Lazio-  in cui sono stati affrontate diverse problematiche inerenti il questionario  con il supporto di rappresentanti dei Ministeri interessati. Hanno invece restituito compilato il questionario le Regioni: Basilicata, Veneto, Molise, Friuli,  Piemonte, Abruzzo, Lombardia, Umbria, Puglia, Province Autonome di Trento e Bolzano.

 I dati comunque emersi  dal sondaggio sono deludenti :

Piemonte Lombardia Veneto Trentino Friuli Umbria Abruzzo Molise Puglia Basilicata

A distanza di 24 anni dal trasferimento delle funzioni amministrative alle Regioni, la maggioranza degli attuali Uffici  Regionali  opera ancora in totale dipendenza dei Commissariati, i quali conservano in toto la gestione degli Archivi storici, in alcuni casi sono state duplicate delle documentazioni in altri alle Regioni è impedito lo stesso accesso all’Archivio. Tutte le Regioni parlano di Censimento dei diritti civici  in corso intendendo con questo le operazioni di verifica demaniale, potenzialmente tutte le Regioni parlano di Banca Dati, ma solo una sembra aver attuato sia pure limitatamente il sistema informativo, la Regione Piemonte e si pone il problema di Internet. In quasi tutte non esiste contenzioso commissariale, unica che detiene in questo il triste primato la Regione Lazio, seguita dall’Umbria e dalla Toscana.

Questo bilancio – al 2001 -  lascia molto perplessi.

Soprattutto, si rimane meravigliati, dalla promiscuità degli Archivi e dalla conservazione ancora in toto anche delle documentazioni amministrative da parte dei Commissariati, infatti dopo il 616\1977 avrebbero dovuto  essere versate alle Regioni consentendogli così di divenire di fatto realmente  operanti;  documentazione su cui peraltro il Consiglio di Stato si è anche ampiamente espresso [10] .  Per non parlare poi del grande archivio della materia già dell’Ufficio Amministrativo del Ministero dell’Agricoltura e Foreste che avrebbe dovuto o essere smembrato e consegnato secondo le Regioni  di competenza o evitando lo smembramento  come tutti gli archivi ministeriali  non più utilizzati, versato all’Archivio Centrale dello Stato, a disposizione della collettività,  e che invece molto impropriamente continua ad essere depositato presso la Divisione VII Personale del Ministero delle Politiche Agricole,  negli scantinati degli uffici di via Sallustiana.

Arch. Caterina Zannella


[1] Rapporti Regione Commissariato e contenzioso in atto.

[2] Segnalazione dell’eventuale separazione da quello commissariale , organizzazione, inventariazione, consistenza duplicazione dell’archivio commissariale (effettuata, proposta o altro). Studi eventualmente condotti sulla documentazione archivistica di entrambi gli archivi.

[3] Inventari o Verifiche demaniali iter di approvazione e validità giuridica

[4] Esistenza o eventuale appalto ,descrizione della realizzazione o dell’eventuale proposta

[5] Restituzione e fruizione per il pubblico.

[6] Proposta o realizzazione

[7] Eventuale presenza di albi regionali (Leggi Regionali). Corsi tenuti dalla regione in materia.

[8] Monografie, Convegni, Giornate di Studio, Quaderni di Studio.

[9] Con alcune non è stato possibile attivare alcuna forma di contato neanche telefonico. Regione Toscana, Regione Campania, Regione Sardegna, Regione Calabria,

[10] Parere dell’11 febbraio 1981

Home page


Progetto web: G. CERICA (ccbc/Amm.ne Prov.le) - Applicazione per la gestione dei dati Alpha Consult Srl.