REGIONE LAZIO
Direzione Regionale Beni e Attività Culturali, Sport
Area Valorizzazione del Territorio e del Patrimonio Culturale

PROVINCIA DI VITERBO
Sistema Informativo e banche dati

 

Censire gli Usi Civici
Banca dati e territorio digitale


BIBLIOGRAFIA


Osservato che la principale problematica in merito ai diritti civici ed alle proprietà collettive è la scarsa conoscenza della materia e la difficile reperibilità di saggi e/o pubblicazioni, il Progetto "Il censimento dei diritti civici e delle proprietà collettive", ha posto tra suoi principali obiettivi sia la realizzazione di pubblicazioni, convegni o mostre che possano offrire un servizio di conoscenza e d’informazione a tecnici, amministratori comunali ed operatori nel campo dei diritti civici e delle proprietà collettive, sia la redazione di una Bibliografia specifica sulla materia.

Nella Banca sono state create quindi due Pagine di lavoro :

Nella prima pagina è riportato quanto prodotto dalla Regione Lazio dal 1989 ad oggi e la sua possibile reperibilità.
Nella seconda pagina è indicata la prima traccia di una Bibliografia "in fieri", che sarà implementata dalla Regione con successivi aggiornamenti. In questa fase del lavoro non è stato operato alcun particolare tipo di scelta dei testi, indicati semplicemente in ordine di edizione.

La Bibliografia è stata suddivisa in:
1. Monografie, Atti di Convegni e Raccolte
2. Periodici, organizzati in due gruppi, il primo generale di riviste specifiche che vanno consultate nella loro interezza, ed il secondo frutto di una ricerca inerente il tema dei diritti civici

In alcuni casi si è ritenuto importante indicare anche la reperibilità del volume.


Arch. Caterina Zannella
 
Pagina iniziale
Banca dati
Home page