prov.gif (9302 byte)

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI VITERBO

 

EMERGENZE ARCHEOLOGICHE E STORICO ARTISTICHE


 
Comune: Arlena di Castro
Località: Polledrara
soggetto: Complesso archeologico
Coordinate:

 

43. Complesso archeologico (Tav. LXIII)

122.jpg (22014 byte)In località Polledrara; la vasta area compresa tra la strada dogana TuscaniaCanino, la strada vicinale delle Piscine, il confine del Comune di Tuscania e il Fosso dell’Ortaccio, costituisce un compleso archeologico di notevole interesse per la qua-

lità e quantità dei reperti ivi riscontrati. Inoltre, quanto è ancora visibile acquista più rilevanza se posto in relazione con varie comunicazioni fornite oralmente dai proprietari dei fondi: durante i frequenti lavori di dissodamento e bonifica dei terreni sono stati posti in luce e spesso irrimediabilmente danneggiati numerosi resti archeologici.

Pur nella impossibilità della verifica presentano una forte attendibilità notizie circa il ritrovamento di pavimenti musivi bicromi, sul terreno si riscontrano ancora con una certa frequenza tessere musive bianche e nere; fistule per condutture d’acqua; numerose tombe a cassone coperte da lastre parallelepipede di nenfro, alcune delle quali sono ancora visibili disperse sul terreno circostante, unitamente a frammenti ossei pertinenti agli inumati; monete. Inoltre, durante l’escavazione di una trincea, successivamente interrata, sul bordo occidentale della strada vicinale della Polledrara, a circa m. 100 in direzione S dal casale della Polledrara, alla profondità di m. 2 dal piano di campagna, sono stati ritrovati dei muri, pertinenti alle strutture dell’insediamento rustico.

Le ricognizioni finalizzate alla redazione del presente lavoro hanno portato a rilevare altre presenze archeologiche illustrate nelle schede che seguono.

 


Indice delle emergenze

Home page Provincia

Cartografia on line


Testi e fotografie: F. Ricci, L. Santella, D. Stoppacciaro (ccbc/Amm.ne Prov.le)

Progetto web: G. CERICA (ccbc/Amm.ne Prov.le)